Stati Uniti d'America

Stati Uniti - United States of America

Storia dei francobolli.

Francobolli con l'effige di B.Franklin. Emesso nel 1898. L'emissione del primo francobollo americano non è attribuita allo Stato, nè agli Stati Confederati d'America, ma ai carriers, cioè agli "incaricati di consegnare le lettere a domicilio" che, dal 1845, utilizzarono vignette, a volte stampate. Dal 1847 al 1865 gli Stati Confederati emisero a loro volta un centinaio di valori. Questi, pressochè ufficiali ma di uso limitato alla posta affrancata sul territorio di emissione, procedettero quindi parallelamente ai francobolli di uso privato e semi-ufficiali. La loro rarità più che la loro bellezza motiva l'attuale elevato valore filatelico dei francobolli di entrambi i filoni di emissione.
I primi valori ufficiali degli Stati Uniti d'America datano dunque dal 1847. Erano francobolli di uso corrente di cinque o di dieci cents, rispettivamente con le effigi di B.Franklin e di G.Washington. Il francobollo con l'effige di Washington del valore di 10 cents veniva spesso dimezzato dagli utenti per ricavarne affrancature da cinque cents. In occasione dell'esposizione filatelica di Filadelfia (1875) e di quella di successivi congressi, l'amministrazione postale degli Stati Uniti decise la ristampa di quei primi due francobolli, ma dal momento che le lastre originali erano state distrutte, l'emissione venne fatta ricorrendo a lastre nuove. Rare e quindi di valore filatelico elevato, le ristampe vengono identificate per la diversa leggibilità di alcune lettere. A cominciare dal 1851 le effigi di Franklin e Washington vennero presentate in modo diverso, ornate con fregi più o meno complicati. A queste si aggiunsero bei presto i ritratti di tutte le personalità di primo piano non solo del mondo politico.
Quarto centenario della scoperta dell'America. Francobollo del 1893. Nel 1869 apparvero le prime scene e, in occasione del quarto centenario della scoperta dell'America, gli Stati Uniti emisero i primi francobolli commemorativi di avvenimenti mondiali. Si trattava di una serie di sedici valori con episodi significativi della vita di Cristoforo Colombo. La serie venne seguita, nel 1898 da nove valori consacrati alla storia del paese e a scene caratteristiche sempre diverse. Imprese sportive e militari, conquista dello spazio, azioni diplomatiche e trattati commerciali da quel momento si sono mescolati sempre più frequentemente alla galleria di ritratti. Negli ultimi anni si sono viste apparire numerose serie di francobolli con temi di propaganda riguardanti le grandi campagne nazionali. L'attività delle Poste statunitensi si è andata facendo sempre più intensa e ogni anno la collezione filatelica della Confederazione si arricchisce di un centinaio di nuovi valori.

Inizio Pagina