Antonio Panichelli Web Site

Sport

Le nazioni di tutto il mondo hanno reso omaggio allo sport con emissioni di francobolli, sovente molto belli, dedicati alle manifestazioni più avvincenti di ogni disciplina.


Olimpiadi di Melbourne in Australia. Emesso nel 1956. Quanti siano gli sport che hanno trovato o trovano nei francobolli un modo particolare di presentarsi al grande pubblico è impossibile dire, tanto è numerosa e varia la loro eterogeneità. Anche i francobolli a soggetto sportivo nel senso proprio della parola sono ormai in numero pressoché illimitato. Si pensi inoltre che alcune nazioni emettono francobolli a soggetto sportivo in decine di milioni di esemplari a scopo di lucro, ossia per ... rimpolpare le casse dello Stato. Tanto per dare un'idea più precisa di quanti siano i francobolli, foglietti e vignette compresi, emessi dall'inizio della filatelia legata agli sport (1896) fino a oggi, contiamoli attentamente nel Catalogne de Sports Olympiques and scoutisme edito nel 1990 e del quale è autore Henri Trachtenberg, celeberrimo esperto in notevoli settori della filatelia tematica. Sul catalogo suddetto compaiono tutte le nazioni interessate, comprese anche le più strane e meno comuni, come Abu Dhabi, Aitutaki, Aland (provincia della Finlandia), Hadhramaut, Mahra, Trengganu e così via.
Ma torniamo al numero veramente impensabile dei francobolli emessi che il suddetto catalogo elenca scrupolosamente; sono in totale ben 11.610 considerando tutte le nazioni del mondo, e senza contare le emissioni successive al 1990.
Quanto ricca possa essere una collezione di francobolli sportivi, ben lo sanno gli appassionati di tematica che si rivolgono al predetto soggetto, i quali sanno altresì che numerosi francobolli dedicati agli sport sono ormai preziosi, sia perché emessi in numero limitato, sia perché appartenenti al passato.

Giochi olimpici di di Atene. Emesso nel 1896. LE OLIMPIADI, IL TEMA PIÙ RICORRENTE.
Fra tutti i soggetti riguardanti l'argomento primeggiano per importanza, ed è ovvio, i francobolli dedicati alle Olimpiadi e spetta alla Grecia l'aver emesso, nell'ormai lontano 1896, una serie bellissima di ben 12 esemplari dedicati ai Giochi della I Olimpiade.
Di seguito presento le emissioni di Italia e URSS dedicate alle varie edizioni delle olimpiadi.
Una galleria fotografica è dedicata alle emissioni per le XXI Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Naturalmente un posto importante nei francobolli è dedicato al calcio e l'Italia, dal 1987, ha emesso annualmente un francobollo celebrativo della squadra campione d'Italia.

CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO

FRANCOBOLLI DEDICATI AL CAMPIONATO ITALIANO DI CALCIO.
Galleria di immagini:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20

OLIMPIADI

FRANCOBOLLI DEI XXI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI TORINO 2006.
Galleria di immagini:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18







Inizio Pagina